Recensione di CarlinKit Tbox Max Android 13 Carplay AI Box

Recensione di CarlinKit Tbox Max Android 13 Carplay AI Box

Il CarlinKit Tbox Max è un ottimo dispositivo, utile per portare Android 13 sulle auto, ma anche per rendere wireless sia Android Auto che Apple CarPlay.

Il CarlinKit Tbox Max, anche noto con il nome di Carlinkit TBox Led, è una box multimediale che può essere collegata direttamente alla propria auto, per poter accedere a CarPlay e Android Auto in modo completamente wireless e senza le limitazioni del produttore. Inoltre, offre all'utente la possibilità di usufruire di Android 13 direttamente sull'auto, scaricando applicazioni, fruendo di streaming di contenuti o, più semplicemente, creando un hotspot mobile, grazie alla presenza dello slot SIM direttamente sul prodotto. Analizziamolo nel dettaglio con la nostra recensione completa.

CarlinKit Tbox Max Box AI per CarPlay: supporta CarPlay e Android Auto wireless, Android 13 per auto

Recensione Carlinkit Tbox Max: Indice dei Contenuti

1. Estetica e Design;
2. Hardware e Specifiche Tecniche;
3. Esperienza d'uso;
4. CarlinKit Tbox Max - Conclusioni.

Estetica e Design

Il prodotto viene venduto in una scatola semplice, all'interno della quale sono presenti tutti gli accessori necessari per il corretto funzionamento: in particolare, due cavi USB-A a USB-C e USB-C a USB-C di 30 centimetri di lunghezza, quindi adatti alla maggior parte delle auto del mercato, oltre che, ovviamente, il CarlinKit Tbox Max stesso. Quest'ultimo è realizzato in plastica di colore nero, con una trama a maglia che ricopre quasi l'intera parte superiore; al centro spicca un cerchio lucido con il logo del marchio, per rompere la monotonia del design e conferirgli un'ottima eleganza complessiva.

 

Carlinkit TBox Max Box AI per CarPlay: dettagli del design e dell'estetica del dispositivo



Dimensionalmente avrebbe potuto essere anche più compatto: in sostanza, non raggiunge misure eccessivamente grandi (sta facilmente nella Palma della mano), essendo di 79,8 x 79,8 x 14,7 millimetri, ma va considerato che il suo utilizzo è su un'auto, dove gli spazi sono decisamente più piccoli di, ad esempio, una scrivania a casa. Rende il posizionamento ancora più difficile la necessità di un collegamento fisico con l'auto, che dipende dalla disposizione corretta delle porte del modello di auto posseduto; nonostante ciò, può risultare complesso trovare il ripiano o il vano ideale per esso.

 

I materiali di costruzione sono di buona qualità, prevalentemente plastici, con una fascia lucida sullo chassis: il prodotto appare resistente e affidabile, in grado di sopportare urti o sbattimenti di vario genere. Sul retro si trova l'unica porta fisica per il collegamento all'auto (ricordiamo che si tratta di una porta USB Type-C), che serve sia per fornire l'alimentazione necessaria al funzionamento, sia per il trasferimento di dati. Accanto ad essa spiccano poi due slot molto interessanti: microSD e Nano SIM. Il primo viene utilizzato per gli aggiornamenti del sistema e per aggiungere contenuti, file o documenti accessibili dal sistema di infotainment dell'auto; nel secondo caso, invece, previo utilizzo di una SIM abilitata, il CarlinKit Tbox Max può connettersi a Internet, ampliando di molto le funzionalità accessibili dall'utente finale.

CarlinKit Tbox Max in ambiente auto: recensione della Box AI per CarPlay con slot SIM e microSD

Hardware e Specifiche Tecniche

Il prodotto è stato creato per essere utilizzato esclusivamente su auto, il suo scopo è fornire l'accesso wireless a CarPlay e Android Auto, oltre che permettere di usufruire di una vasta gamma di app e funzioni di Android, ovviamente tutte in modalità wireless. Partendo da questo presupposto, è bene sapere che non è compatibile con qualsiasi auto, ma esclusivamente con i modelli che integrano già Android Auto e CarPlay con collegamento fisico. In altre parole, il suo obiettivo è "trasformare" questo collegamento fisico in wireless, facilitando l'accesso a tutte le funzioni e estendendo la usabilità quotidiana.

Per utilizzarlo, basta una sola azione: collegare il dispositivo all'auto con il cavo fornito (con porta USB-A o USB-C a seconda delle necessità). Uno dei suoi punti di forza è sicuramente la presenza dello slot SIM, che oltre a permettere l'accesso alla rete tramite il sistema di infotainment dell'auto, permette anche di agire da hotspot, creando quindi una rete WiFi dual-band 802.11 ac (a 2,4 e 5GHz) e dando la possibilità a qualsiasi dispositivo di connettersi per navigare su Internet.

CarlinKit Tbox Max Box AI per CarPlay: hardware e specifiche tecniche con processore Qualcomm

La presenza del chip GPS integrato nel CarlinKit Tbox Max apre le porte a numerosi utilizzi, anche semplicemente per il monitoraggio della posizione dell'auto in qualsiasi momento, a condizione che sia accesa (altrimenti il prodotto non funziona, data l'assenza di una batteria integrata). Infine, non va sottovalutata la connessione Bluetooth: può risultare molto utile, soprattutto nel caso in cui non si voglia utilizzare la SIM, essendo l'unico modo per connettersi alla box e quindi "proiettare" le proprie impostazioni di Android Auto o Apple CarPlay sul display.

Sotto il cofano si trova un processore octa-core Qualcomm QCM6225, con quattro core a 2GHz e quattro core a 1,8GHz e processo di fabbricazione da 11 nanometri, abbinato alla GPU Adreno 610. Sul mercato sono disponibili due varianti: 4GB di RAM LPDDR4 e 64GB di memoria interna, o 8GB di RAM LPDDR4 e 128GB di memoria interna; le differenze, oltre alla suddetta combinazione, sono inesistenti (tranne, ovviamente, nel prezzo di vendita finale).

Esperienza d'uso

Come si può immaginare, il CarlinKit Tbox Max non facilita solo l'accesso wireless a Android Auto e CarPlay di Apple, ma è in grado di trasformare il display dell'auto in un tablet per tutti gli scopi. Alla base, infatti, è presente Android 13, il che significa che l'utente può accedere, direttamente dal suddetto sistema di infotainment, a alcune delle applicazioni più classiche del robot verde, come TikTok, Google Chrome, Instagram, YouTube, Messages, ApkInstaller (tramite la quale installarne molte altre) e molte altre. La velocità di connessione, di download o di streaming dipende direttamente dalla zona in cui ci si trova, quindi dalla connessione mobile a cui si è sottoposti nel momento preciso del test. La versatilità nell'uso quotidiano è estrema, tant'è che migliora notevolmente il sistema di infotainment, rivelandosi quindi un prodotto altamente consigliato per tutti coloro che non sono soddisfatti di ciò che è preinstallato sull'auto che possiedono.

CarlinKit Tbox Max Box AI per CarPlay: supporta la visione di video e streaming su display auto

Il passaggio tra i vari sistemi è rapido e molto intuitivo, con il pieno supporto alla schermo diviso, o la suddivisione del display in più parti, permettendo quindi di avviare due app contemporaneamente. Sarà quindi possibile giocare direttamente dal display dell'auto con i numerosi giochi disponibili (ma non durante la guida), rivoluzionando completamente l'esperienza nei lunghi viaggi e non solo. Gli aggiornamenti vengono scaricati gratuitamente via OTA, quindi non si perdranno mai le nuove funzionalità. Praticamente tutti gli smartphone del mercato sono compatibili con il CarlinKit Tbox Max: tecnicamente parliamo di modelli da iPhone 6 in poi (o con almeno iOS 10) o con almeno Android 11 installato.

Carlinkit TBox Max Box AI per CarPlay: supporto schermo diviso per l'uso simultaneo di due app

CarlinKit Tbox Max - Conclusioni

Il prodotto presenta una configurazione sufficientemente potente e reattiva: non abbiamo riscontrato rallentamenti tali da creare difficoltà nell'uso. Inoltre, la presenza dello slot SIM lo rende ancora più versatile di quanto avremmo mai immaginato (senza, tuttavia, dimenticare la presenza dello slot microSD per l'estensione della memoria interna). L'estetica e la perfetta compatibilità con la maggior parte degli smartphone del mercato completano i lati positivi di un prodotto che fa della versatilità il suo punto forte, ideale per gli utenti che vogliono rimanere aggiornati sulla tecnologia, non solo a casa, ma anche in auto.

Carlinkit Tbox Max Recensione Completa: valutazione finale del dispositivo per CarPlay wireless e Android 13

Ringraziamenti: Articolo guest di D'Orazi Dario

⭐Se sei interessato al Carlinkit Tbox Max Box AI per CarPlay, puoi usufruire di un codice sconto del 20%: AIBOX.

👉Compra Carlinkit Tbox Max →

Acquista Carlinkit Tbox Max con sconto 18%: Box AI per CarPlay wireless e Android 13 per auto

Articoli correlati